Spedizione Gratuita in tutt'Italia per ordini superiori a 100€

Il Frantoio Paparella e il Grande Libro dell’Olio

Siamo sul libro Il Grande Libro dell’Olio grazie al premio ottenuto a Milano.

Il Frantoio Paparella tra i protagonisti de Il Grande Libro dell’Olio, una “guida ragionevole”, come la definisce l’autore, lo scrittore e oleologo Luigi Caricato, ai migliori extravergini del mondo in commercio.

Copertina de Il Grande Libro dell'OlioIl Grande Libro dell’Olio: alla scoperta di un universo

Il libro di Luigi Caricato si propone come un manuale-guida in grado di offrire tutte le informazioni necessarie alla scelta, anche d’acquisto, dell’olio tra i migliori extravergini di oliva. I prodotti sono descritti attraverso testi brevi e infografiche, accompagnati da una serie di illustrazioni e mappe, sia geografiche che sensoriali, che conducono il lettore alla scoperta del magico universo dell’olio, delle sue leggi e delle sue poesie, dei suoi colori e dei suoi sapori. Un viaggio che da un lato lascia la curiosità di approfondire, ma dall’altro fornisce gli strumenti di base per conoscere i territori del mondo più vocati all’olivicoltura e quali siano le aziende d’eccellenza garanzia di qualità.

 

Al Frantoio Paparella il Bicchiere di Bronzo per il Monocultivar Coratina

Tra le aziende d’eccellenza menzionate da Il Grande Libro Dell’Olio c’è anche il Frantoio Paparella, premiato al contest Milan International Olive Oil Award 2021 (MIOOA), seconda edizione del concorso internazionale aperto ai produttori di olive e di olio d’oliva di tutto il mondo nato da un’idea dello stesso Luigi Caricato.

Gli oli in gara sono stati testati completamente alla cieca da una giuria di assaggiatori professionisti della più antica scuola di degustazione d’olio al mondo, l’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio Di Oliva). Questa ha effettuato una prima scrematura dei partecipanti individuando i campioni ammessi alla finale, che sono a sua volta stati valutati da altre cinque giurie, formate rispettivamente da sommelier Ais, buyer Gdo & Retail Decò Italia, chef e ristoratori canale Horeca, giornalisti e consumatori, che hanno decretato i vincitori.

Nella seconda edizione del concorso oleario MIOOA, il Frantoio Paparella ha ottenuto il premio del Bicchiere di Bronzo per la categoria Fruttato Verde Medio, con l’etichetta Monocultivar Coratina.

Questo riconoscimento si aggiunge a quelli ricevuti negli anni e che premiano il nostro impegno, confermando il nostro Olio Extra Vergine come prodotto di eccellenza di cui siamo molto fieri. Anche quest’anno, la produzione dell’olio nuovo sta dando grandi soddisfazioni.

In esclusiva dallo shop!

Ti piace quello che leggi?