Spedizione Gratuita in tutt'Italia per ordini superiori a 100€

4 curiosità sul Pumo pugliese (che forse non conosci)

Il Pumo pugliese quasi non ha bisogno di presentazioni: un manufatto in ceramica interamente realizzato a mano e ormai conosciuto in tutto il mondo. Simboleggia il nuovo che nasce, la vita che prende forma e s’innalza al cielo. Rappresenta anche l’abbondanza, la fertilità e la prosperità.

Per questo quando abbiamo cercato una nuova forma per la nostra linea in ceramica, ci siamo innamorati del Pumo perché rispecchia l’essenza delle nostre tradizioni, la stessa essenza che accompagna la produzione del nostro olio.

La linea delle Ceramiche è progettata per conservare perfettamente il nostro olio e, una volta consumato, per diventare un complemento d’arredo, un oggetto che evoca un ricordo. Regalare un Pumo, con la sua forma unica e inconfondibile, è di buon auspicio, un portafortuna in difesa del male, un dono dal significato profondo.

Ecco quindi, alcune curiosità sul Pumo pugliese:

1 Il fiore del dio Apollo

Il termine “pumo” deriva dal latino pomum, che significa frutto, e si ricollega al culto della dea latina Pomona, divinità dei frutti. La sua forma richiama quella del bocciolo del fiore di acanto, tanto caro alla mitologia greca. Si narra infatti che in origine Acanto fosse una bellissima Ninfa di cui si innamorò il dio Apollo. Non contraccambiato il dio la rapì, ma ella riuscì a fuggire. Rapita nuovamente, Acanto graffiò il bellissimo volto del dio che per punizione la trasformò in un fiore la cui vita sarebbe dipesa esclusivamente dalla presenza del sole, quindi da lui che ne era appunto il dio.

2 Significati del pumo pugliese: verginità, ricchezza, resurrezione

Grazie alla capacità dell’acanto di crescere in terre non coltivate è diventata col tempo una pianta simbolo di verginità. Veniva utilizzata anche per ornare le vesti di personaggi illustri come simbolo di potere e ricchezza. Nel medioevo l’acanto era anche simbolo di resurrezione, tant’è che ritroviamo le sue forme nell’architettura di stampo cristiano. E oggi il Pumo pugliese, con le sue sinuose forme, racchiude in sé tutti questi significati.

Pumo LÓLIO Ceramic Collection bianco3 Nelle foglie del pumo è custodita la positività

Oggi non solo i pugliesi ma gente proveniente da ogni angolo del mondo regala e colloca il Pumo all’ingresso della propria abitazione, alle finestre, agli angoli dei balconi, sulla sommità dei cancelli o semplicemente come complemento d’arredo in cucina o nel living. Molti però non sanno che l’influenza positiva del Pumo è data dal numero di foglie con cui è realizzato. Più ce ne sono e più si eleva la positività.

4 Matrimonio in vista? Il Pumo è la bomboniera perfetta!

Negli ultimi anni il Pumo pugliese è diventato più che mai oggetto del desiderio per tanti novelli sposi che non solo lo scelgono come arredo per la sala ricevimenti – con le decorazioni floreali, come centrotavola o segnaposto – ma spesso diventa la bomboniera del matrimonio in segno di buon auspicio per tutti gli ospiti. Associato alle nozze il Pumo rappresenta la nuova strada che gli sposi percorreranno insieme. Moltissime volte diventa esso stesso un regalo, specie se di grandi dimensioni! Più è grande, più porterà fortuna agli amanti.

Se stai pensando ad un omaggio speciale, il Pumo certamente è un dono adatto ad occasioni importanti come un matrimonio o un anniversario.

Scegli il Pumo come bomboniera

Siamo al tuo fianco per realizzare la Bomboniera dei vostri sogni! ❤️

La nostra wedding consultant è a tua disposizione per illustrarti soluzioni e personalizzazioni speciali per rendere unica ed irripetibile la vostra bomboniera.

In esclusiva dallo shop!

Ti piace quello che leggi?